18 June 2019

Coni di riduzione per collegare tubi di diverso diametro

Facendo riferimento alla raccorderia a saldare EN10253, un tipo di raccordo sempre presente è la riduzione a saldare in acciaio inox.

Indispensabili per realizzare un cambiamento di diametro sulla linea del piping quando sullo stesso sono presenti flange di diametro nominale differente, si suddividono in riduzioni concentriche inox e riduzioni eccentriche inox.

La riduzione concentrica prevede l’allargamento o il restringimento della sezione del tubo in maniera identica rispetto all’asse centrale del flusso; la riduzione eccentrica prevede invece la continuità della linea della tubazione da un lato e l’allargamento/restringimento del flusso dall’altro.

La riduzione concentrica è maggiormente diffusa e comune tranne nei casi in cui il piping prevede di contenere fluidi che, per effetto di pressione e temperatura, passano dallo stato liquido a quello aeriforme (e viceversa).

In quest’ultimo caso si determinano condense alle quali si ovvia utilizzando riduzioni eccentriche.

In tal modo la linea inferiore della tubazione mantiene un andamento rettilineo e eventuali condense non ristagnano all’interno della tubazione.

News stampabile PDF

Prodotti correlati

2019 - P.IVA/C.F. 02585010164 / 12117870159 - REA BG - 18915/1998 - Capitale sociale 100.000,00 € i.v. - Privacy Policy - Cookie Policy - CREDITS