30 June 2022

Il processo di produzione di tubi tondi welded in acciaio inox

Stampa

Come analizzato nel precedente articolo, esistono vari processi di realizzazione di tubi tondi in acciaio inox, che determinano le caratteristiche meccaniche del prodotto finito e sono regolati da differenti norme di produzione.

Focus di questo articolo sono i tubi tondi saldati in acciaio inox, comunemente identificati con la sigla EFW (metodo di saldatura ad elettrofusione) e realizzati con lunghezza commerciale 6 metri.

I metodi di realizzazione sotto riportati non riguardano la realizzazione di una conduttura continua mediante saldatura di vari tratti, ma unicamente la produzione della verga di tubo con lunghezza standard.

I principali metodi utilizzati per la realizzazione di tubi inox saldati longitudinalmente sono i seguenti:

  • TIG (Tungsten Inert Gas)
  • Laser
  • HFI (High Frequency Induction Heating)
  • Plasma

I metodi di saldatura TIG e laser sono i più diffusi nella realizzazione di tubi commerciali a profilo circolare. I tubi inox realizzati mediante queste due metodi di saldatura vengono utilizzati per condutture di fluidi in pressione.

I tubi saldati mediante il processo HFI (High Frequency Induction Heating) sono utilizzati invece per strutture, arredamento e non vanno impiegati per fluidi in pressione.

La saldatura plasma presenta analogie con la saldatura TIG ed è un processo utilizzato per tubi tondi di grande diametro in virtù dei vantaggi che presenta questa tecnica.

È meno utilizzata rispetto alla tecnica TIG e laser in quanto richiede attrezzature complesse e ingombranti.

Anche questa tecnica è prevista per tubazioni con fluidi in pressione.

Related products

2022 - P.IVA/C.F. 02585010164 / 12117870159 - REA BG - 18915/1998 - Shared capital 100.000,00 € entirely paid out - Privacy Policy - Cookie Policy - Legal Disclamer - CREDITS